Svapare in controllo temperatura: serie di video e slide

Tempo di lettura: 2 minuti – Perché rinunciare a svapare in TC se i vantaggi ci sono e sono nettamente percepibili? Coraggio, ci vuole solo un po’ di applicazione!

Da più parti mi è stato chiesto di parlare dello svapo in controllo temperatura. Non che sul Web manchino altri articoli o altri video in cui se ne parli, tuttavia ho deciso di farlo anch’io seguendo un mio approccio “didattico”. Ciò nella speranza di far svapare in controllo temperatura anche coloro che hanno sempre svapato esclusivamente in meccanico o, al massimo, in Variwatt, ritenendo che affrontare il TC (sigla di Temperature Control) fosse troppo complesso o, magari, dopo aver fatto qualche prova e aver conseguito qualche cocente delusione, hanno abbandonato l’idea.

È un peccato: non è poi così difficile, ci vuole solo un po’ di buona volontà e di applicazione. Ma poi, una volta che si è assaggiato cosa significa, difficilmente si torna indietro…

Sul mio canale Twitch dedicato allo svapo (che si chiama IlPrincipatoDelloSvapo) ho inserito una Raccolta (funziona come le Playlist di Youtube) in cui finiranno tutti i video su questo tema. Ho cercato di tenermi sul semplice, ma di non trascurare nulla di indispensabile.

Critiche e suggerimenti sono benvenuti, purché costruttivi e forniti senza salire sul podio dei “veterani svapanti dal 1926” che, quindi, si sentono autorizzati ad affermare che io non sono nessuno e non devo aprir bocca: di certa gente faccio volentieri a meno. Il vero esperto, di fronte a tesi errate, interviene con modestia e, semplicemente, con grande diplomazia dimostra che la tesi è errata.

Per aver traccia unica di quel che si apprenderà dai video, ho preparato anche delle slide in formato PDF, disponibili da scaricare liberamente tramite questo link.

Parafrasando Matteo Gallegati (ossia Il Santone dello Svapo), chiudo invitandovi a seguire questa specie di mini-corso e… «che il TC sia con voi»!

(Update per la lezione 5 e 6): qui trovate le tavole sinottiche utili per capire e memorizzare la prima e la seconda legge di Ohm, tratte dal sito https://www.chimica-online.it/. Nel sito sono presenti, per chi volesse, anche degli esercizi. Basta scaricare il file ZIP e aprirlo: creerà una cartella in cui sono memorizzate le tavole, che ho salvato in locale in modo da poterne disporre anche offline e di non perdervi l’accesso qualora il sito dovesse scomparire (oggi i siti Internet scompaiono con molta facilità).


Marco V. Principato

(29 articoli in queste aree)

Informatico sin dagli anni '80, laureato con lode in Scienze della Comunicazione, dottore magistrale con lode in Informazione Editoria e Giornalismo, studente a vita per meritare davvero la qualifica di dottore, radioamatore (IK0MHG).

Le sue posizioni in Rete:

  • Feed RSS autore