Nota metodologica

… ovvero le regole e le scelte fatte per trattare temi ed argomentare su queste pagine. Di solito la nota metodologica si mette negli elaborati di un certo rilievo (articoli scientifici, tesi di laurea o di dottorato e simili), tuttavia può essere utile anche in un contesto come questo.

  1. Quando scrivo Rete con l’iniziale maiuscola, intendo Internet; quando scrivo rete con l’iniziale minuscola, mi riferisco ad altre reti ma non ad Internet.
  2. Quando si parla di World Wide Web e lo si abbrevia Web, va scritto con l’iniziale maiuscola, altrimenti torna a significare ragnatela.
  3. Internet, la rete di reti, è preferibile sia indicata con l’iniziale maiuscola, sempre.
  4. Dato che oggi il Web è diventato un luogo anarchico, i cui occupanti se ne sbattono altamente di regole, netiquette e quant’altro, non credo più nell’affidabilità dei link ipertestuali; pertanto – a meno che non si tratti di me stesso o di fonti di provata, almeno decennale affidabilità, tipo Wikipedia – quando metto il link ad un contenuto, lo faccio seguire da un “copia locale contenuto” ipertestuale, indicandolo tra parentesi, caricando la copia localmente sul mio blog e inserendola nel link, così da renderla visibile o scaricabile indipendentemente dal sito originario; questo perché è facilissimo che metti un link oggi, perfettamente funzionante, domani gira male al/alla “Webmaster”, che prende e ristruttura il sito all’improvviso, rivoluzionando la struttura dei link, ignorando completamente i link in entrata, fregandosene di gestirli attraverso un opportuno redirect e tu ti ritrovi con un link che ieri funzionava, oggi ti dà un magnifico 404, pagina non trovata.
  5. Stessa cosa vale per eventuali contenuti multimediali come foto e video: oggi metti un link ad un filmato presente e pubblicamente visibile su YouTube, Vimeo, DailyMotion o altri, domani ti ritrovi “questo video è privato” (chi l’ha caricato ci ha ripensato, come certe categorie di persone), oppure “questo video è stato eliminato perché il titolare dei diritti ha fatto valere il diritto d’autore” (che è giustissimo, per carità, ma lede l’integrità del meccanismo di linking), per cui, se così fosse, il titolare dei diritti lo venga a dire anche a me, così prima di togliere la “copia locale video o foto” includo una descrizione che restituisca senso compiuto al periodo scritto.

È tutto, per ora.

MVP