Dr. Marco Valerio Principato

CHI SONO

È fatto divieto di usare questa immagine fuori da questo sito.
  1. Attività
  2. Interessi di ricerca
  3. Citazioni
  4. Curiosità
  5. Perché «MVPNetwork»
  6. Curriculum Vitae

Attività

Ho ricominciato a frequentare l'università nel 2011 per solo diletto personale. Nel 2015, presso l'Università degli Studi Roma Tre, mi sono laureato cum laude in Scienze della Comunicazione; nel 2016 ho proseguito con il corso di Informazione, Editoria e Giornalismo, regolarmente terminato nei tempi a giugno del 2018 e il 15 marzo 2019 ho conseguito la relativa Laurea Magistrale cum laude. Ciò nonostante, è mia intenzione proseguire gli studi, eventualmente con dei corsi di dottorato o altre opportunità di alto livello.

Ho pubblicato centinaia di articoli sulla rivista Punto Informatico, sotto la direzione di Paolo De Andreis; alcuni altri per DownloadBlog; ho infine scritto migliaia di articoli per i miei stessi siti, ora non più online ma tutti archiviati e consultabili nella mia rete Intranet privata (qui uno screenshot delle Home Page riprodotte localmente). Ho scritto alcuni articoli di riflessione per il sito Nel Futuro. Ci sono stati, in passato, molteplici studi, tesine e lavori pubblicati sui portali di Academia.edu e ResearchGate, successivamente spostati in apposita sezione del mio blog.

La mia presenza online con un mio sito è attualmente rappresentata solo da queste pagine e dal relativo blog, consultabile attraverso il link presente nel menù in alto. Prima avevo diversi siti e ne ero felice, ma la "stretta di freni" sul piano normativo, operata dall'entrata in vigore del GDPR a partire dal 25 maggio 2018, mi ha suggerito di rimodulare la presenza e sottrarmi da qualsiasi rischio attraverso la semplificazione estrema.

Dal giugno del 2020 ho avviato un canale didattico su Youtube allo scopo di divulgare la pratica del vaping quale mezzo di riduzione del danno da fumo combusto. Avrebbe potuto avere molto più successo di quel che comunque ha avuto, ma è tristemente nota la contrarietà del portale, di proprietà di Alphabet (Google), a quegli argomenti e, pertanto, la diffusione del canale e la circolazione dei suoi contenuti è estremamente ridotta e sacrificata, grazie alle assurde regole che Youtube si è dato e alle inevitabili pressioni (lobbyistiche e politiche, in particolare europee) alle quali è sottoposto, tutte contrarie a diffondere l'unico strumento realmente funzionante per quello scopo e, ad oggi, di dimostrata efficacia in una riduzione del danno oscillante tra il 95 e il 98% (come risulta dallo studio eseguito per il Public Health England da ricercatori universitari, di cui ancora nessuno è riuscito a dimostrare scientificamente la falsità).

Per tale ragione, già dal 2021 ho dato avvio ad una presenza multimediale al contempo alternativa, ma a volte anche parallela a quella su Youtube, costituita da un canale Twitch con i medesimi obiettivi. Su tale portale, di proprietà di Amazon, al momento sembra non vi siano restrizioni e lo impiego come vero e proprio medium alternativo, a volte come vero e proprio duplicato, qualora Youtube dovesse applicare censure, strike, restrizioni o altre assurdità riduttive della diffusione mediatica. Fermo restando che, allo stato attuale dei fatti, la mia produzione per Youtube è diventata molto limitata, decisamente saltuaria e priva di un piano di pubblicazione come in passato.

Negli ultimi tempi, essendosi ulteriormente irrigidito il carattere di usabilità di Youtube per contenuti inerenti il vaping, molti di quelli del canale Youtube sono stati resi privati (per non perdere i commenti) e in alcuni casi sostituiti da filmati di rimando, i quali invitano a cercare il medesimo contenuto con il medesimo titolo su Twitch, in quanto non è neppure possibile inserire link perché anche questo è giudicato contrario alle "norme della Community", un comportamento dal forte odore di ipocrisia ma che rientra a viva forza nella filosofia ubi maior, minor cessat. Tale tecnica, se non altro, mantiene in essere la possibilità di comparire nelle ricerche, cosa che da Twitch risulta quasi impossibile.

(Torna su)

Interessi di ricerca

Marketing digitale

Linguistica cognitiva e Filosofia del Linguaggio

Logica classica

Psicologia della comunicazione

World Wide Web

Radiantismo (l'attività svolta da coloro che sono radioamatori)

(Torna su)

Citazioni

(Torna su)

Curiosità

(Torna su)

Perché MVPNetwork

MVPNetwork non è altro che il primo nome con cui ho iniziato a sperimentare su Internet ed i suoi servizi sin dal 1992, appena un anno dopo la nascita del World Wide Web. Il mio primo sito è andato online nel 1999 con il primo, storico nome a dominio registrato (vedi questa immagine) ed è ancora il nome con cui identifico e gestisco la mia rete interna di computer. Il nome deriva dalle mie iniziali, M.V.P., seguite da Network, ossia Rete. Qui sopra avete appena letto qualche curiosità sulla rete a suo tempo in esercizio.

(Torna su)

Curriculum

Qui di seguito il link per scaricare una versione ridotta (i dati particolarmente sensibili, sia personali che lavorativi, sono sostituiti dalla scritta "OMISSIS") del Curriculum Vitae:

Download CV

Qualora, per qualsiasi ragione, fosse di interesse ottenere la versione integrale aggiornata, è sufficiente contattarmi attraverso uno dei modi indicati nell'apposita pagina. Va da sé che la richiesta deve essere giustificabile, adeguatamente motivata ed accompagnata dall'impegno formale ad attenersi alle disposizioni in materia di trattamento dati personali, in ossequio alle normative vigenti.

(Torna su)

20/02/2024 - Dr. Marco Valerio Principato