Regolamento gruppo Facebook

Gruppo Facebook «Il Principato dello Svapo»

REGOLAMENTO

aggiornamento: 26 marzo 2024

  1. L’accesso a questo gruppo è tassativamente riservato ai maggiorenni; non è consentita alcuna eccezione;

  2. questo gruppo non è un mercatino; dunque, nessun post di compravendita, neppure celata tra i commenti; al solo accenno, i contravventori saranno prima redarguiti e, se recidivi, allontanati;

  3. il tema del gruppo è il vaping, con particolare riguardo al controllo temperatura, ma senza esclusione di ogni altro argomento legato al vaping; restare in tema è fondamentale e non sono ammessi post che parlino totalmente di altro;

  4. i post sono tutti in moderazione; la moderazione è svolta interamente da me, Marco Valerio Principato, titolare del gruppo; pertanto, l’approvazione dei post può avvenire anche dopo diverse ore, in qualche caso anche un giorno o due; non ci sono alternative in quanto sono l’unico gestore del gruppo, intendendo assumerne tutta la responsabilità;

  5. il metro di giudizio sull’ammissibilità di post, foto, argomenti e significati è totalmente ad insindacabile discrezione dell’amministrazione;

  6. la lingua del gruppo è l’italiano accurato nei termini, nell’ortografia e nella grammatica; non sono ammesse locuzioni dialettali se non per intenzione scherzosa, la quale deve essere immediatamente percepibile senza alcuna ambiguità; qualora le locuzioni impiegate differissero anche di poco dall’italiano, siano accompagnate dalla relativa traduzione e/o spiegazione ad evitare fraintendimenti e malintesi;

  7. non sono ammesse bestemmie in alcun caso; eventuali post che dovessero contenerne saranno rimossi senza eccezione alcuna e gli estensori prima ammoniti e, qualora recidivi, allontanati;

  8. non sono ammessi flame, dissing e altri comportamenti socialmente inurbani, ineducati, irrispettosi o irriverenti; i leoni da tastiera in questo gruppo non sono benvenuti; se non ci si sa moderare e non ci si sa comportare in modo discreto, educato, diplomatico e corretto, si verrà prima ammoniti e poi, in caso di recidiva, allontanati senza appello;

  9. non è ammesso bloccare l’amministratore sul social network; chi dovesse farlo sarebbe definitivamente allontanato dal gruppo;

  10. ai profili palesemente fake non è neppure accettata l’istanza di iscrizione; ai profili moderatamente diversi da un semplice nome e cognome potrebbe essere chiesto di palesare la propria identità almeno all’amministratore; chi non concordasse, è libero di lasciare il gruppo, ma non è ammesso il presenziare con identità non trasparenti; altresì, non sono ammessi profili con nomi abbreviati, storpiati, criptici, di azienda (anche personale) o altre identità palesemente diverse dal proprio nome e cognome reali (es. Mister Fog e simili), così come non sono ammessi profili monchi, quali ad esempio Ro Berto, Gio Vanni e simili, essendo solo goffi tentativi di occultare la propria reale identità; neppure sono ammessi profili creati da meno di un anno, oppure con bacheche vuote/semivuote nel caso in cui siano anche privi di foto che ritraggano la persona titolare, non necessariamente come foto profilo, ma almeno nelle foto il o la titolare debbono comparire ed essere riconoscibili almeno una volta; chi ha profili di questo tipo non sarà ammesso se non fornendo privatamente all’amministrazione accurate spiegazioni e la propria reale identità;

  11. non si parla di nicotina né si linka nulla che la riguardi; è consigliabile, qualora vi si debba fare riferimento come componente di una propria preparazione di e-liquid o a scopo didattico, citarla come booster piuttosto che con il suo nome biochimico; è meglio evitare locuzioni in forma di coniugazione, quali boosterare, boosterato e simili in quanto, oltre ad essere delle forme per alcuni intuibili o comprensibili ma in ogni caso totalmente arbitrarie, possono portare a fraintendimenti e incomprensioni; dunque, meglio utilizzare il solo sostantivo anglosassone booster, già visto da molti e comunque spesso riportato sulle boccette; non è consentito, invece, parlare di droghe, cannabis, CBD o altri argomenti simili; per eventuali dubbi, consultare prima l’amministrazione in privato; ovvio che il termine in sé non sia vietato, ma è certamente vietato parlarne in termini non formali, soprattutto con riferimenti al di fuori della normativa;

  12. l’argomento del fumo combusto, in qualsiasi sua forma, è sostanzialmente vietato se non in stretta relazione al vaping e alla sua efficacia come metodo di allontanamento dal tabagismo;

  13. non è vietato parlare di cloni e repliche, purché di prodotti non brevettati o il cui specifico design non sia coperto da brevetto; laddove fosse necessario parlare di tali articoli con riferimento a originali protetti, potrà essere fatto solo di concerto con l’amministrazione e sempre ad insindacabile giudizio della stessa;

  14. non sono vietati post con link a video di altri Youtuber, a condizione che l’operazione abbia un senso, porti del valore, faccia una differenza tra l’esserci e il non esserci e, soprattutto, il video in questione non abbia alcuno scopo promozionale, palese, dubbio od occulto che sia; in ogni caso, la pubblicazione di tali post è e resta ad insindacabile discrezione dell’amministrazione; è in ogni caso necessario che tali video, laddove richiesto, riportino l’apposito disclaimer di divieto ai minori;

  15. post con link a shop fisici od online in linea generale non sono vietati purché non rappresentino, nemmeno in forma scaltra e occulta, alcuna forma di promozione, bensì agevolino l’ottenimento di informazioni diversamente non reperibili o difficili da reperire, siano di effettiva utilità e non rappresentino in ogni caso una “marchetta”; la pubblicazione è e resta a discrezione dell’amministrazione; l’abuso di tale pratica può comportare l’ammonimento e, in caso di recidiva, l’allontanamento;

  16. non è vietato dare indicazioni commerciali riferite a grandi marketplace (es. Amazon, Aliexpress, Temu, Wish e simili) in quanto è palese la loro indipendenza dal circuito del vaping e la loro assenza di vantaggio sostanziale traibile dalla citazione, ma non è consentito dare tali indicazioni sotto forma di link, in quanto anche qui risulta contrario agli Standard della community; al contrario, eventuali link o citazioni a specifici store di specifica pertinenza del vaping è del tutto vietata e il loro impiego è da ritenersi bandito, anche nei commenti; consultare preventivamente l’amministrazione laddove si ritenga sia il caso di fare un’eccezione;

  17. non sono ammessi post di promozione (volgarmente detta marchetta), neppure se ben celata; è molto semplice individuarli (grazie ai titoli di studio di chi amministra il gruppo è ancora più semplice), non sono ben visti coloro che li propongono e si rischia, persistendo, l’allontanamento dal gruppo;

  18. non è gradito l’impiego di foto e materiali multimediali usati anche per post in altri gruppi; si presuppone che tali materiali multimediali, quando impiegati, abbiano uno scopo chiarificatore del post stesso e siano a suo supporto; qualora capitasse di dover sottoporre un post, ad esempio con un quesito, utilizzando gli stessi materiali multimediali anche in altri gruppi, si informi preventivamente l’amministrazione, diversamente il post potrebbe subire forte ritardo per l’approvazione in quanto richiederebbe accertamenti, rischierebbe il diniego all’approvazione e sarebbe, in ogni caso, un segnale di scarsa serietà;

  19. nel commentare un post è possibile esercitare il diritto di critica ai contenuti del post stesso, purché lo si faccia in modo discreto, educato, rispettoso, riverente, diplomatico e soprattutto costruttivo; le critiche vacue e i comportamenti da Marchese del Grillo («io so’ io, e voi non siete un …») non sono ammessi e saranno censurati; altresì, è consentito criticare il contenuto del post, ma non l’estensore del post: le critiche personali si facciano in privato, i contravventori saranno prima redarguiti e, se recidivi, allontanati;

  20. in linea generale non sono ben visti quegli utenti che presenziano nel gruppo senza mai intervenire; ciò potrebbe indicare scarso interesse per i temi del gruppo o, peggio, l’idea di lavorare da “spia” ed andare a riferire altrove; attenzione, perché chi amministra il gruppo ha modi, mezzi e professionalità per rilevarlo, avendo fatto anche questo per professione e non passerebbe inosservato; fanno, ovviamente, eccezione gli eventuali content creator, i quali, laddove presenti nel gruppo, lo sono per avere la possibilità di ricevere tagging, di interagire e dialogare, ma va da sé che da loro non ci si attenda una vera e propria partecipazione attiva;

  21. non sono ammessi post del tipo oggi kosì, buongiornissimo kosa svapate di buono, o semplici esternazioni del tipo oggi Virginia marca X ed altre “bimbominchiate” del genere, ce ne sono già fin troppe altrove, qui non ce ne è alcun bisogno e in ogni caso non sono gradite; ciò non impedisce di pubblicare una foto del liquido e della mod che si sta usando, purché sia accompagnata da un post descrittivo che spieghi le ragioni per cui si pubblica, ossia la rigenerazione adottata con i suoi dettagli tecnici, le attese degustative o le aspettative di resa tecnico-aromatica in relazione all’accoppiamento liquido/mod e ogni altra informazione che renda appetibile la replica di tale configurazione mod/liquido; si dice a Roma «omo avisato, mezzo sarvato» (uomo avvisato, mezzo salvato);

  22. non è ammesso fare screenshot di alcun contenuto del gruppo se non a proprio uso e consumo e con il tassativo impegno di non divulgare ad alcuno, nemmeno privatamente, tali screenshot se non con l’esplicito consenso dell’amministrazione; chi pensasse di poter eludere tale divieto, sappia che l’amministrazione può inserire nel gruppo informazioni a bella posta senza preavviso, proprio per verificare il rispetto di tale regola e, in alcuni casi, utilizzare tecniche informatiche di tracciamento, come ad esempio la steganografia (ma ve ne sono molte altre, sia afferenti alla sfera tecnico-informatica che a quella dell’ingegneria sociale), proprio allo scopo di individuare ed allontanare i contravventori;

  23. argomenti, foto e video trattati nel gruppo devono restare nel gruppo; è vietato andare a riferirne altrove e altrettanto vietato scaricare copia di materiali multimediali per farli circolare all’esterno del gruppo, come accaduto recentemente con un video –peraltro caricato in parte a bella posta per verificare la presenza di persone che “vanno a riferire”– il cui oggetto è stato fatto arrivare là dove non sarebbe stato opportuno; si tenga conto che, al manifestarsi di simili circostanze, si daranno dieci giorni di tempo al responsabile per palesarsi ed essere allontanato, dopodiché, in assenza di segnali, il gruppo sarà definitivamente chiuso e cancellato;

  24. non sono ammesse recriminazioni circa i tempi necessari per l’approvazione di post o commenti eventualmente entrati in moderazione, dato che l’amministrazione è svolta di fatto da una sola persona; chi pubblica sappia che, rispettando il regolamento, vedrà il proprio post approvato, salvo il caso in cui vi siano evidenti contrarietà che, in linea generale, saranno rese note all’estensore tranne in quei casi in cui il post rappresenti palese violazione a qualsiasi delle regole qui indicate;

  25. questo regolamento è soggetto ad aggiornamenti, anche in base ad eventuali nuove o sopraggiunte necessità; si abbia, pertanto, cura di rileggerlo allorquando ne venga caricata una nuova versione, perché non saranno tollerate inadempienze;

  26. le istanze di ammissione comportano, come noto, l’invio via email di un test, che deve essere compilato entro due giorni dalla ricezione; non sono ammesse recriminazioni circa la mancata ricezione in quanto l’invio è curato da Google Forms; essendo la quasi totalità delle email facenti capo a Google Mail, è pressoché impossibile che Google metta in spam sé stesso: se lo fa, è solo per aver imparato da disposizioni date dal titolare dell’account sul proprio stesso account; in ogni caso, si abbia cura di verificare la cartella spam e, in caso di necessità di comunicazioni o dubbi sul riscontro all’istanza, anche Messenger, ricordando di verificare le richieste messaggi, perché non esistendo necessariamente alcuna “amicizia” tra chi scrive e chi riceve, quel sistema potrebbe non includere i messaggi ricevuti tra quelli normalmente visibili e non saranno ammesse recriminazioni al riguardo;

  27. si ricordi che, qualora il test di ingresso non dovesse essere superato, non è ammessa la ripresentazione dell’istanza laddove non siano trascorsi almeno trenta giorni dal primo test non superato; coloro che ripresenteranno istanza ripetutamente, nonostante la notifica di test non superato, potrebbero subire l’interdizione definitiva;

  28. varie ed eventuali in divenire.

FINE